Latest News

18 December 2023

BWT Sgambeda 2023: Agnellet e Kowalczyk trionfano a Livigno

Grande storicità e spirito internazionale: il perfetto mix tra passato e futuro trasforma l’edizione numero 33 in una festa dello sci di fondo

Grande successo di pubblico e partecipazione a Livigno, per l’edizione numero 33 della BWT Sgambeda, che ha regalato emozioni dall’inizio alla fine, rendendo indimenticabile quest’ultima domenica prima delle festività natalizie. Numeri eccellenti e in crescita rispetto all’anno passato, con iscritti provenienti da ogni parte d’Europa e in rappresentanza di oltre 100 team, a testimonianza del fascino esercitato dalla storicità di questa manifestazione e del profondo processo di
internazionalizzazione, che caratterizza da tempo gli eventi organizzati sul territorio livignasco.

Francia, Norvegia, Spagna, Finlandia, Repubblica Ceca, Polonia, Austria e Svizzera sono soltanto alcune delle nazionalità rappresentate dai pettorali di quest’anno, per una vera e propria festa dello sci di fondo, capace, grazie al suo forte radicamento nel tessuto sociale, alla lunga tradizione e alla qualità tecnica del percorso, di riunire nello stesso orizzonte professionisti della disciplina, amatori provenienti da ogni atitudine e una folta rappresentanza di atleti locali.

30 i chilometri previsti per questa edizione 2023, distribuiti su un tracciato di rara bellezza naturalistica, impreziosito da numerosi passaggi spettacolari, studiati ad hoc per valorizzare al meglio la natura incontaminata che circonda il Piccolo Tibet, offrendo così agli atleti e al pubblico, presente lungo tutto il percorso, delle istantanee degne di una cartolina o del pennello di un paesaggista. La cornice ideale per dare risalto anche alla buona prestazione tecnica messa in mostra dai partecipanti.

Tra gli uomini, con il tempo di 01:06:06, a vincere è stato il francese Gerard Agnellet, pettorale numero 204, che ha spezzato le resistenze dell’azzurro Paolo Fanton, sfortunato protagonista della rottura di un bastone, proprio nel momento clou. Emozionante, comunque, la sfida tra i due, capaci di staccare gli altri componenti del gruppetto di testa. Completa il podio Daniele Serra, primo tra gli inseguitori, mentre il migliore degli atleti livignaschi è, alla fine, Saverio Zini.

Tra le donne, trionfo della polacca Justyna Kowalczyk, profonda conoscitrice del percorso e habitué del gradino più alto del podio. Con il crono di 01:14:12 ha sbriciolato la concorrenza, bissando la vittoria dello scorso anno, e confermandosi atleta di altissimo livello, come certificato anche dai 5 podi olimpici raccolti in carriera. Con lei, sul podio finale, la francese Emilie Bulle e la tedesca Sigrid Mutscheller, staccate rispettivamente di un minuto e 14, e di oltre due minuti e
mezzo.

L’evento, inaugurato sabato dalla MiniSgambeda, altro appuntamento di convivialità e sport, è stato concluso infine, dal pasta party in Plaza Placheda, un momento di festa che rappresenta al meglio lo spirito della manifestazione. Un punto di forza nella filosofia di Livigno, sempre lieta di investire nello sport come strumento di coesione sociale per l’intera comunità. Una visione che si è realizzata anche nella presenza al via di numerosi atleti locali, tra cui l’ex olimpionica Marianna Longa, e di una decina di amatori che hanno partecipato ad ogni singola edizione dalla nascita dell’evento a oggi.

11 December 2023

Livigno: è tutto pronto per la BWT Sgambeda

Grazie alle copiose nevicate, è prossimo il completamento della pista di fondo che ospiterà la manifestazione: 30 km di sport e natura aperti al pubblico

L’inverno è decisamente arrivato, in quel di Livigno, e con le sue abbondanti nevicate ha imbiancato da cima a fondo una delle mete turistico-sportive preferite dai turisti e dagli atleti di tutta Europa, regalando così un colpo d’occhio mozzafiato. Il tempismo è davvero perfetto, con la Sgambeda, tradizionale appuntamento di inizio stagione, ormai alle porte, in programma per il week end del 16 e 17 dicembre. La gran fondo del Piccolo Tibet, infatti, è da tempo una parte integrante dell’identità del territorio, perché riesce a coniugare perfettamente il DNA sportivo della località e il suo forte carattere storico, dando all’appuntamento una vera e propria aura di magia.

Per questa edizione 2023, inoltre, gradita novità, il nome della competizione si lega, prima volta nella propria storia, a quello dell’azienda austriaca BWT, acronimo di Best Water Technology, da oltre trent’anni attiva nel campo dei sistemi di trattamento dell’acqua. È un incontro di filosofie affini e una profonda comunione d’intenti, quella che unisce la compagnia con sede a Mondsee e Livigno, legate dalla volontà condivisa di contribuire alla creazione di un mondo più pulito, dove promuovere uno sfruttamento etico e consapevole delle risorse idriche. Un tema quanto mai d’attualità anche in questo inizio d’inverno, durante il quale si è registrata la sofferenza di molte realtà montane.

In attesa del via al fine settimana di gare, che verrà inaugurato dalla MiniSgambeda di sabato 16 dicembre, primo appuntamento del weekend, tutti gli appassionati dello sci nordico potranno cominciare a sperimentare il tracciato di gara, che sarà a completa disposizione del pubblico, in tutta la sua interezza, a partire dal termine di questa settimana, offrendo così agli amanti della disciplina i primi istanti da ricordare di una stagione che si preannuncia già lunghissima e indimenticabile.

30 km abbondanti di bellezza alpina, di passaggi suggestivi nei boschi e di neve immacolata: il luogo perfetto per unire nello stesso orizzonte l’amore per la natura e quello per lo sport. Una passione senza tempo, che da ben trentatré anni trova nella Sgambeda una delle sue più riuscite espressioni a livello nazionale. Evento in calendario domenica 17 dicembre, e per il quale sono ancora disponibili alcuni pettorali: l’ultima occasione utile di prendere parte ad una gara che è, allo stesso tempo, storia e sport, partecipazione e sfida, tradizione e futuro.

8 November 2023

TRA I CAMPIONI E LA SGAMBEDA: A LIVIGNO E’ GIA’ INVERNO

Un piccolo Tibet completamente imbiancato è meta di numerose star internazionali, conto alla rovescia per l’appuntamento di dicembre.

“L’inverno è alle porte” recita il celebre motto di una delle casate più famose della letteratura moderna e, in effetti, calendario alla mano, è proprio così. Ma se l’inverno incombe un po’ ovunque, a Livigno, invece, è già arrivato, con largo anticipo rispetto a tutte le altre località italiane, grazie alla sua posizione strategica e alle unicità del suo microclima. Abbondanti nevicate, infatti, hanno cambiato l’orizzonte del Piccolo Tibet, imbiancando le valli, i boschi e l’intero centro abitato e dando un vero e proprio tocco di magia al contesto.

Una manna non solo per i turisti, ma anche per gli appassionati degli sport invernali, e dello sci di fondo in particolare, visto che la pista, nel centro del paese, è già aperta e praticabile per tutti. Un anello di alcuni chilometri, che continua a crescere di giorno in giorno e che nelle prossime settimane raggiungerà la sua piena lunghezza: 35 chilometri di boschi, di alberi e di neve immacolata. Il paradiso dei fondisti. Una bellezza e una precocità che non sono sfuggite, come ogni anno, neppure ai grandi campioni della disciplina, che scelgono in massa Livigno come sede dei propri allenamenti, non soltanto in questo periodo della stagione, per combinare i benefici dell’altitude training con la presenza di abbondante neve naturale.

Johannes Høsflot Klæbo, re della disciplina e uomo tra i più vincenti di sempre; l’intera nazionale norvegese, sia uomini che donne; il francese Lucas Chavanat, per 16 volte a podio in Coppa del Mondo; la selezione svedese, tanto al  maschile quanto al femminile: queste sono soltanto alcune delle star che è possibile incrociare, sciando sull’anello livignasco, a testimonianza del rapporto profondo che lega la località e la disciplina. Un legame che trova la sua massima espressione popolare nella Sgambeda, la tradizionale gara di dicembre, che da decenni riunisce tutta la comunità intorno a questo nobile sport, fatto di fatica e di partecipazione: un momento di totale empatia con la natura, con gli altri e con la neve.

Anche nel 2023, la Sgambeda sarà quindi uno degli eventi più attesi del programma invernale, proprio per la sua spiccata storicità e il suo intimo rapporto con gli abitanti del paese. Appuntamento con la 30 chilometri fissato per domenica 17 dicembre, con il gradito antipasto del sabato precedente, quando sarà la MiniSgambeda, ad aprire le danze, rimarcando ancora una volta l’attenzione di Livigno nei confronti dello sport, inteso come strumento di benessere sociale e di crescita collettiva.

19 December 2022

LIVIGNO: KLETTENHAMMER E KOWALCZYK SI AGGIUDICANO LA SGAMBEDA 2022

Grande successo per la trentaduesima edizione della Sgambeda che, in quest’ultima domenica prenatalizia, ha regalato emozioni sulla neve di Livigno. I numerosi iscritti, infatti, provenienti da ogni angolo d’Europa in rappresentanza di oltre 100 team, hanno dato vita ad uno spettacolo unico, fondendo nella stessa cornice la bellezza dello sport e quella di un paesaggio fiabesco.

Repubblica Ceca, Polonia, Germania, Austria, Estonia, Svizzera e Olanda sono soltanto alcune delle Nazioni rappresentate dal gruppo dei partenti, per un appuntamento di granfondo dalla lunga tradizione, capace di attirare professionisti e amatori da ovunque, nel corso degli anni.

I 30 chilometri di questa edizione 2022, affrontati dagli atleti in tecnica libera, hanno goduto di una giornata di cielo limpido e di sole battente, che ha illuminato l’intero percorso, impreziosendo i passaggi più iconici di un tracciato pensato anche per valorizzare la natura incontaminata del Piccolo Tibet, facendo registrare la soddisfazione di tutti i partecipanti. Partecipanti che hanno dato vita ad una gara di buon profilo tecnico, grazie alla presenza di numerosi atleti di alto livello, protagonisti di performance assolutamente rilevanti.

Tra gli uomini, a vincere è stato l’italiano Patrick Klettenhammer, del Robinson Ski Team A.S.D, che ha chiuso la propria fatica in un’ora, 18 minuti e 56 secondi, precedendo in un’intesa volata Paolo Fanton, del Team Futura A.S.D White Fox, e lo svizzero Arnaud Du Pasquier, del SAS Bern, terzo a soli 5 secondi di distacco.

Tra le donne, trionfo della campionessa Justyna Kowalczyk, quattro volte vincitrice della Coppa del Mondo in carriera, e per ben 5 volte capace di salire sul podio olimpico, che con una prova maiuscola ha preceduto la ceca Sandra Schuetzova, e l’austriaca Anna Roswitha Seebacher. Un’ora, ventisei minuti e 3 secondi il tempo finale della polacca, vera star della manifestazione, che ha sbriciolato la concorrenza.

La giornata si è conclusa con l’immancabile pasta party in Plaza Placheda, un momento di interazione e convivialità che rappresenta al meglio lo spirito della Sgambeda e il clima in cui viene disputata. Uno spirito perfettamente in linea con la località stessa, sempre capace di fare dello sport un motivo di coesione sociale e di appartenenza, come dimostrato anche dalla calorosa partecipazione alla Minisgambeda del sabato, dedicata alle giovani promesse del fondo, e dalla presenza, al via della gara odierna, dell’ex atleta olimpionica Marianna Longa, livignasca doc, e di una decina di pionieri che hanno partecipato ad ogni singola edizione dalla nascita dell’evento a oggi.

Prossimo appuntamento con gli sci stretti fissato per il 21 e 22 di Gennaio, quando sulle nevi di Livigno arriveranno i migliori atleti del Pianeta, per le due gare programmate di Coppa del Mondo di Sprint, individuale e team.

13 December 2022

SGAMBEDA 2022: CONTO ALLA ROVESCIA A LIVIGNO

Livigno, 12.12.2022 – A Livigno sale l’attesa per la trentaduesima edizione della Sgambeda, la tradizionale granfondo a tecnica libera, in programma domenica prossima sulle nevi del Piccolo Tibet. L’appuntamento, un must per la stagione invernale della località, torna finalmente nel suo apprezzato format dopo due annate condizionate dalle normative Covid, per la felicità dei numerosi iscritti, che raggiungeranno la partenza da tutta Europa.

Tra i tanti protagonisti al via, grande attesa per la campionessa polacca Justyna Kowalczyk, quattro volte vincitrice della Coppa del Mondo, 8 volte medagliata mondiale e per ben 5 volte capace di salire sul podio olimpico, tra cui ricordiamo i titoli nella 30 km a Vancouver 2010, e nella 10 km a Soci 2014. Una firma prestigiosa del fondo di inizio millennio, che alzerà il livello della competizione per tutti i partecipanti. Partecipanti tra i quali troverà posto anche Marianna Longa, atleta di casa molto amata e grande avversaria della Kowalczyk in alcune edizioni dei Giochi e dei Mondiali di specialità.

I partenti troveranno ad aspettarli un tracciato in condizioni perfette che, grazie alle nevicate degli ultimi giorni e all’incessante lavoro degli addetti al percorso, promette di offrire spettacolo e panorami mozzafiato. L’unicità geografica di Livigno e il meteo clemente, infatti, permetteranno alla gara di svolgersi su un unico anello, per 30 chilometri di assoluta meraviglia e di continua scoperta paesaggistica e sportiva. Un tracciato che raggiungerà il proprio apice nel giro di boa di metà percorso, previsto in zona «Gras di Agnei»: una location immacolata e completamente immersa nella natura incontaminata della valle.

La consegna dei pettorali è prevista in Plaza Placheda per sabato 17 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e per domenica 18, dalle 08.00 e fino ad un’ora prima della partenza della gara, programmata per le ore 11.00. Sempre in Plaza Placheda si svolgeranno anche le premiazioni e il pasta party per tutti i partecipanti. A tutti i partenti, inoltre, verrà consegnato uno speciale pacco gara, contenente un integratore ProAction, dell’Acqua Frisia, della Pasta Felicetti, un voucher per accedere ad Aquagranda e un gadget personalizzato da collezione. Nella giornata di sabato, invece, è in programma la MiniSgambeda, dedicata alle categorie giovanili, dall’U10 all’U18, che prenderanno il via dallo Stadio del Fondo, a partire dalle 13.30.

Anche nel 2022, la Sgambeda, da sempre punto d’incontro perfetto tra lo sport agonistico e quello amatoriale, si conferma appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della disciplina e dell’attività all’aria aperta: l’occasione ideale per vivere il meglio della cultura e della tradizione livignasca.
Ancora aperte le iscrizioni in tutte le categorie, sia attraverso il modulo online, disponibile fino al 15/12, che in ufficio gare, fino al 17/12: il modo giusto per celebrare l’arrivo dell’inverno e la bellezza dello sport. Per ulteriori informazioni, visitare il sito la sgambeda.it

28 November 2022

UN MESE ALLA SGAMBEDA 2022

Con la trentaduesima edizione della Sgambeda, in programma per Domenica 18 Dicembre, Livigno si conferma nuovamente meta prediletta dello sci di fondo e di tutti i suoi appassionati, professionisti e non.
Dopo la recente assegnazione della tappa di Coppa del Mondo Sprint, in agenda per il 21 e 22 di Gennaio, la prima nella storia centenaria di Livigno, è infatti la volta della tradizionale granfondo, che da oltre tre decenni caratterizza gli inverni della località.

Il tracciato, lungo 35 chilometri, si snoda partendo dalla piana di Livigno fino ai più suggestivi paesaggi montani, e metterà a dura prova i concorrenti, che saranno chiamati a percorrerlo in tecnica libera. Cinque le categorie previste, suddivise in base all’età dei partecipanti: dai 18 ai 30, dai 31 ai 40, dai 41 ai 50, dai 51 ai 60 e infine gli over 60, a testimonianza della natura inclusiva e partecipativa di uno degli sport più completi in assoluto.In ogni categoria, iscrizioni aperte fino al 15 Dicembre, visitando il sito lasgambeda.it

Grande attesa, dunque, in quel di Livigno per un appuntamento che nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi un posto speciale nel cuore dei suoi visitatori, sempre affascinanti dal triangolo sport, cultura e tradizione proposto dal format. La partenza e l’arrivo in prossimità del centro abitato, infatti, danno all’evento un’ambientazione unica, pur mantenendo intatta la complessità tecnica di un circuito di livello assoluto. Circuito che, in parte, è già a disposizione degli atleti, grazie all’apertura dell’anello del fondo, avvenuta il 28 ottobre scorso: la pratica dello snowfarming, anche quest’anno, ha permesso agli sciatori giunti a Livigno per ultimare la preparazione di inforcare gli sci prima di tutti gli altri.

Inoltre, per l’edizione numero 32 della Sgambeda, è da segnalare anche il gradito ritorno del Pasta Party e delle premiazioni, al Centro Polifunzionale di Plaza Placheda, dopo due inverni condizionati dalle normative Covid. Il modo perfetto di riallacciare i fili con il format tradizionale della manifestazione, da sempre punto d’incontro perfetto tra lo sport agonistico e quello amatoriale. Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti della neve e dello sci di fondo, che si troveranno dunque nel Piccolo Tibet il 18 Dicembre prossimo, per celebrare l’arrivo dell’inverno, con una giornata all’insegna del divertimento, della natura e della competizione.

7 September 2022

A DICEMBRE 2022 TORNA LA SGAMBEDA: APPUNTAMENTO PER DOMENICA 18!

Decisa la data della 32.a Sgambeda, si corre domenica 18 dicembre
35 km in tecnica libera nello splendido scenario del Piccolo Tibet
Iscrizioni aperte dal 15 settembre sul sito lasgambeda.it

Con la conclusione della stagione estiva è già tempo di pensare all’inverno, nel nostro caso il primo pensiero va sicuramente alla Sgambeda, la nostra granfondo che da 32 anni anima gli spettacolari tracciati innevati del Piccolo Tibet.

L’appuntamento è fissato per domenica 18 dicembre mentre le iscrizioni apriranno giovedì 15 settembre sul sito lasgambeda.it. La quota di iscrizione fino al 31 ottobre ammonta a 50 euro, poi fino al 15 dicembre lieviterà a 60 euro. Cinque le categorie in base all’età, 18/30, 31/40, 41/50, 51/60 e infine over 60, e per i primi cinque maschi e femmine un montepremi decisamente allettante.

Per l’edizione 2022 è previsto il classico tracciato di 35 km da affrontare a tecnica libera con partenza e arrivo a ridosso del centro di Livigno, sfruttando tutte le strutture del Centro Fondo livignasco. Al termine dalla gara torneranno poi tutti i servizi dell’epoca pre-covid quali docce, spogliatoi, premiazioni e l’attesissimo pasta party, il tutto nel centro polifunzionale di Plaza Placheda che nei giorni di gara sarà il quartier generale dell’evento.

L’occasione è ghiotta per partecipare ad uno tra gli eventi più attesi dai fondisti di tutta Europa, segnatevi la data del 15 settembre per assicurarvi un posto nella start list della Sgambeda 2022.

6 December 2021

MIKAEL ABRAM “STRATEGA” ALLA 31.A SGAMBEDA. PER LE DONNE UN DUE TRE DEL TEAM ROBINSON

Bella giornata di sport a Livigno con l’alpino Abram a firmare l’albo d’oro.
Brigadoi insegue ed è secondo.
Sul podio anche il ceco Srail.
En plein al femminile delle tute azzurre con Erkers, Donzallaz e Caminada.
La Sgambeda è un successo ed apre la stagione delle lunghe distanze.

Un battaglione è giusto composto da 500 uomini, tanti quanti alla 31.a Sgambeda di oggi a Livigno, un battaglione sconfitto da… un alpino di lusso, il valdostano Mikael Abram del CS Esercito, un autentico “stratega” che ha fatto sfiancare gli uomini di testa, poi in vista dell’arrivo ha lasciato il trenino dei primi aggiudicandosi il successo sul trentino Mauro Brigadoi e sul ceco Jan Srail.

Per la gara delle donne si sarebbe potuta intonare la famosa ‘Mrs Robinson’ di Simon & Garfunkel. Prima Frida Erkers, Team Robinson Trentino, seconda Nicole Donzallaz, Team Robinson Trentino, terza Chiara Caminada,pure lei Team Robinson Trentino, con un podio dunque tutto azzurro, come il nuovo colore delle tute del team trentino.

Innanzitutto una bella gara, temperature miti per Livigno, appena sotto lo zero, cielo a tratti grigio e a tratti azzurro, piste davvero splendide, 30 km in skating affascinanti, un autentico paradiso per i fondisti che da sempre arrivano da tutto il mondo per allenarsi in altura. Partenza alle 11, due giri del centro fondo, poi su verso Vago e in direzione Forcola, quindi giù a ritroso nella pista parallela passando anche accanto al poligono di biathlon, infine chiusura nello stadio dopo una breve escursione nella piana di Livigno. Schieramento “tattico” del Team Robinson, con gli skimen abili a conquistare tutte le prime posizioni con gli sci nei binari di partenza, ma fuori dello stadio sono stati soprattutto i due porta colori del Team Sottozero, Hollandt e Busin, a “comandare” la scena, poi si è creato un gruppetto di una decina con tutti i migliori.

Un continuo batti e ribatti fino al tratto finale con Abram che, dopo aver controllato sornione la situazione, ha dato fuoco alle polveri, ha allungato in solitaria e a nulla è servito lo sforzo di Brigadoi di agganciare il fuggitivo, anche perché il trentino sta preparando la stagione in classico di “Visma”. Vittoria dunque di Mikael Abram, seguito da Brigadoi. Appena 6” e sul podio è balzato anche il ceco Jan Srail, 3°, davanti al livignasco Saverio Zini, biathleta del CS Esercito. Hollandte Ferrari evidentemente hanno pagato caro lo sforzo dell’attacco iniziale e si sono piazzati alle spalle di Zini, ma davanti all’atteso Kristoffersen, sebbene specialista del classico. In verità, Abram non sapeva che nel finale la gara allungava anche oltre lo stadio per un paio di chilometri, e così la sua volata è stata davvero lunga, ma non ha mai rischiato di farsi raggiungere.

La gara delle donne non ha avuto grande storia. La svedesina del Team Robinson Trentino ha gestito alla grande la sfida dall’inizio alla fine, del resto Erkers sapeva bene che alle sue spalle le compagne di squadra Donzallaz e Caminada controllavano la situazione. La gara si è conclusa con un ampio margine di distacco tra la svedese e la svizzera, oltre 8’, segno che la Erkers ha davvero un gran motore in vista della stagione Ski Classics. E si è vista anche l’intramontabile Marianna Longa che, seppure a corto di allenamento e con puro spirito amatoriale, ha chiuso al decimo posto. Nel complesso una bella manifestazione, peccato solo che le limitazioni anti-Covid abbiano fissato a 500 il numero massimo di partecipanti e non abbiano permesso il consueto pasta party, ma la prima granfondo di stagione è stata molto apprezzata da “pro” ed amatori.

“La gara è andata bene – ha detto Abram al traguardo – avevo gli sci veramente top, stavo bene nonostante le gambe un po’ dure da ieri. La neve era veloce e molto bella, non pensavo ci fosse la parte sotto, ma che si tagliasse, e quindi l’ultimo chilometro ero un po’ al palo, ma direi che è andata bene.” Felice e sorridente anche Frida Erkers: “È stato molto divertente, è bello essere in Italia ed iniziare la stagione così. La neve era molto bella, durante la settimana era asciutta e lenta, ma oggi era decisamente meglio.”  Soddisfazione anche da parte della APT di Livigno col presidente Luca Moretti: “Il ritorno alla normalità si vede anche con lo sport. A Livigno lo sport è il motore del turismo, la Sgambeda per noi è sempre la chiave per aprire la stagione. È un evento per campioni e amatori ma soprattutto voluto e realizzato dai nostri speciali volontari, a cui va tutto il plauso della APT. La tradizione è stata rispettata. Con la Sgambeda di fatto ora tutte le piste del fondo sono agibili, al pari di tutta la ski area. Noi siamo pronti per una stagione speciale, tutto dipenderà dalla situazione italiana e mondiale del Covid. Il nostro turismo da sempre è alimentato anche dagli stranieri.”

Domani la MiniSgambeda, un autentico festival dello sport giovanile, chiuderà il sipario del lungo weekend di sci difondo a Livigno, che ha visto ieri la Coppa Italia e oggi l’ormai storica Granfondo che apre di fatto la stagione dellelunghe distanze.

Classifica maschile
1 Abram Mikael Cs Esercito 1:12:46; 2 Brigadoi Mauro Sottozero Nordic Team Asd 1:13:00; 3 Srail Jan Sport ClubPlzen 1:13:06; 4 Zini Saverio Cs. Esercito- Fsn 1:13:11; 5 Hollandt Florian Sottozero Nordic Team Asd 1:13:15; 6Ferrari Francesco Sottozero Nordic Team Asd 1:13:15; 7 Kristoffersen Patrick Fossum Gjerdrum III 1:14:46; 8
Stocek Fabian CZE 1:15:01; 9 Schmuck Dominic ITA 1:15:01; 10 Busin Lorenzo Sottozero Nordic Team Asd1:15:19

Classifica femminile
1 Erkers Frida Team Robinson Trentino 1:20:15; 2 Donzallaz Nicole Team Robinson Trentino 1:28:50; 3 CaminadaChiara Team Robinson Trentino 1:29:33; 4 Bonaldi Cassandra Ubi Banca Goggi 1:30:55; 5 SadovskayaАleksandra RUS 1:31:15; 6 Mayer Melina SUI 1:34:00; 7 Schwingshackl Thea Team Futura 1:34:56; 8 PillerCaterina Team Robinson Trentino 1:34:56; 9 Gentile Marta Team Robinson Trentino 1:35:54; 10 Longa MariannaITA 1:36:07

6 December 2021

SONO METÁ DI MILLE IN GARA A LIVIGNO, LA GRANFONDO AL VIA CON LA SGAMBEDA

Sabato la 31.a edizione a numero chiuso e sold out.
La Sgambeda è la prima gara di lunghe distanze della stagione.
Al via anche i Pro Teams italiani, ci sarà da divertirsi.
Campioni di ieri, fondisti oggi: Marianna Longa e Nikolaj Pankratov.

I granfondisti scalpitano, ancora di più gli amanti dello skating, perché sabato 4 dicembre a Livigno apre ufficialmente la stagione delle granfondo con la 31.a edizione della Sgambeda. È un “classico” a Livigno perché nel Piccolo Tibet la neve si presenta sempre con grande anticipo. Una Livigno tutta imbiancata e bardata a festa in vista delle festività natalizie e occasione ghiotta per le prime sciate degli amatori, con il suggerimento di trascorrere poi la domenica tra shopping e qualche puntata sulle piste con accompagnatori e familiari.

Per questa edizione gli organizzatori livignaschi hanno fissato un numero chiuso di 500 iscritti, nel rispetto delle norme anti-Covid. Un numero già raggiunto, ovviamente, e così sabato dal Centro Fondo partirà la solita ondata multicolore di fondisti. 30 i km da affrontare in tecnica libera in un unico anello con partenza ed arrivo al Centro Fondo. Tra gli iscritti si notano anche gli atleti dei Pro Teams italiani che solitamente partecipano al campionato delle lunghe distanze Visma Ski Classics, sebbene sia in classico. Così troveremo in prima fila i più forti portacolori di Robinson Trentino, Futura Alta Quota Trentino e Internorm Trentino e, nonostante la tecnica diversa, si potranno capire i vari stati di forma. Bruno Debertolis, team manager del Robinson Trentino, ha chiamato a raccolta gli stranieri del Pro Team con la sola eccezione di Gifstad e del russo Bagrashov, vedremo quindi al via Frida Erkers, Nicole Donzallaz, Patrick Fossum Kristoffersen e Chiara Caminada. Non è del Pro Team, ma del Team Talent il campione del mondo di skiroll Matteo Tanel, che in skating sa dire la sua. Con lui anche Cappello, Klettenhammer, Schwingshackl e al femminile Piller e Gentile. Il Team Futura punta su Stefano Mich, Manuel Amhof e Julian Brunner, ma anche sull’emergente Thea Schwingshackl. Occhio anche al Team Internorm col miglior azzurro in Ski Classics della scorsa stagione, Mauro Brigadoi, in compagnia di Ferrari, Busin e Lorenzi.

Al di fuori dei team ci sono altri nomi che portano lustro alla Sgambeda, come Marianna Longa, l’ex azzurra che ha incantato tanti appassionati e ci sarà anche il fratello Mattia, forse più noto con la mtb (Team Scott Italia) che con gli sci da fondo. Scorrendo il lungo elenco iscritti ci si imbatte in Nikolaj Pankratov, argento e bronzo mondiale negli anni 2000, e in Diego Ruiz, lo spagnolo protagonista in passato anche alla Marcialonga. Rimane il fatto che la Sgambeda rappresenta l’evento degli amatori per antonomasia, apprezzata per l’ospitalità della località e per tutto il contorno che la manifestazione regala. E ci sarà, domenica 5, anche il momento dedicato ai giovani con la Minisgambeda (start alle ore 11), le cui iscrizioni sono possibili fino alle ore 14 di domani, venerdì. Sabato fino alle ore 10 si potranno ritirare i pettorali per la Sgambeda, mentre lo start sarà dato alle 11.00.

Info: www.lasgambeda.it

24 November 2021

LA 31A SGAMBEDA È QUASI SOLD OUT! APPUNTAMENTO PER GRANDI E PICCOLI

A Livigno si accendono le luci per le prossime feste e per gli appassionati del fondo
Ultimi 50 posti disponibili per la gara del 4 dicembre.
Al via anche Pankratov (RUS) e i top skiers del Team Robinson Trentino
Confermata la Minisgambeda per i futuri campioni domenica 5 dicembre

La Sgambeda? C’è! La Minisgambeda? C’è! Livigno? Pronta, ovviamente!Come succede ormai da oltre 30 anni, ai primi di dicembre c’è un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dello sci di fondo, che possono farsi il classico regalo di Natale in anticipo: calzare gli sci stretti per la prima gara di stagione a Livigno. Succederà a breve, il 4 dicembre, e non c’è troppo da indugiare per gli appassionati perché ci sono meno di 50 pettorali disponibili per questa attesa trentunesima edizione della Sgambeda, il cui nastro di partenza si alzerà, appunto, sabato 4, per una sfida di 35 km di pura passione in skating.

A scalpitare non sono solo amatori e atleti dal glorioso passato come la campionissima del Piccolo Tibet Marianna Longa, ma anche gente del calibro del russo Nikolaj Pankratov, un autentico fuoriclasse di qualche anno fa, che al collo si porta un argento e un bronzo mondiale in staffetta e che vanta tre vittorie, sei secondi e tre terzi posti in Coppa del Mondo. È un classe 1982, certo non più giovanissimo ma dal fisico scolpito quasi apposta per le granfondo. Potrebbe essere uno dei favoriti, ma scorrendo l’elenco iscritti scopriamo che la Sgambeda sarà il primo appuntamento di stagione per il Team Robinson Trentino, che raduna la squadra del Pro Team di Ski Classics per un test in altura. Un pettorale se lo sono prenotato i due norvegesi Patrick Fossum Kristoffersen e Thomas Gifstad, il russo Dmitry Bagrashov, ma anche le ragazze del team guidato da Bruno Debertolis ambiscono molto più che ad un atto di presenza: Nicole Donzallaz (SUI), Frida Erkers (SWE) e Chiara Caminada: é vero, tutti esperti in classico, ma che sanno far scivolare bene gli sci anche in skating. La campionessa di casa Marianna Longa non vuole sentir parlare di classifica, per lei come per centinaia di appassionati la Sgambeda rimane una grande opportunità di sciare in un autentico paradiso dello sci di fondo per puro divertimento.

Per la giornata successiva, domenica 5, si conferma l’evento dedicato ai giovanissimi dello sci di fondo con la Minisgambeda per le categorie Under10, Under12, Under14 e Under16/18 nello Stadio del Fondo di Livigno. Il percorso sarà di lunghezza differente in base all’età dei partecipanti, da 1 km per i più piccolini fino al massimo di 6 km per le categorie superiori. L’orario di partenza della Minisgambeda è fissato alle ore 11.00, seguiranno le premiazioni in zona arrivo. Ultima chiamata per le iscrizioni entro le ore 19.00 di venerdì 3 dicembre presso l’Apt di Livigno, mentre la quota pari a 10 euro potrà essere versata al ritiro dei pettorali. Per quanto riguarda invece la Sgambeda, la quota di iscrizione per gli amatori è fissata a 60 euro. C’è da affrettarsi perché, come anticipato, i pettorali rimasti sono davvero pochi!

Info: www.lasgambeda.it

Scroll to top